20.5.07

LUIGI ZUCCHERI a Treviso

Esposizione d’arte del maestro simbolista friulano

15 giugno > 30 luglio 2007

Con la mostra LUIGI ZUCCHERI a Treviso la sede museale di Cà da Noal a Treviso, ospita nei suoi storici spazi una straordinaria esposizione selezionata dei maggiori dipinti del maestro simbolista friulano Luigi Zuccheri (Gemona del Friuli 1904 - Venezia 1974).

Quest’esposizione, curata da Roberto Zamberlan, Ughetta Molin Fop e Massimiliano Zane, con la collaborazione del Circolo Culturale Artistico Isabella Teotochi Albrizzi, dedica a questo aristocratico pittore di origine friulana ma veneziano nell’anima, un momento di rivisitazione del suo lavoro artistico.

Aperta al pubblico dal 16 giugno al 30 luglio 2007 e realizzata col patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso, la mostra spazia in un arco di tempo che si snoda dagli esordi fino agli anni più significativi dell’affermazione dell’artista.

Mettendo in luce gli aspetti più intimi dell’estetica di Zuccheri, poi, l’esposizione accompagna lo spettatore all’interno delle opere e della stessa ricerca che le sostiene. Ricerca fondata su di una fluida e originale compenetrazione delle funzioni sceniche del paesaggio, di uomini e donne e delle figure animali. Figure che, nel tempo, diventano sempre più grandi, a volte quasi gigantesche, in una sorta di metafisica naturale vicina alle fughe fantastiche dell'amico Giorgio De Chirico.